The political compass

Questo articolo è più vecchio di 30 giorni. Le informazioni in esso contenute potrebbero non essere più attuali.

Questo test propone un questionario in base al quale valutare la propria posizione politica, superando la dicotomia destra-sinistra. L’idea è di esprimere la posizione politica con una coppia di coordinate (comprese tra -10 e +10) su un piano: una coordinata relativa alla propria opinione in materia di politica economica (-10=comunismo, +10=liberismo), l’altra all’opinione in materia sociale e di forme di governo (-10=libertarismo, +10=autoritarismo).

Il mio risultato è stato:

  • Economic Left/Right: -7.50
  • Social Libertarian/Authoritarian: -6.62

Sarei quindi un liberale di sinistra (ma che scoperta!). Nel valutare il proprio risultato si tenga presente che il questionario è stato redatto dal partito liberista americano.

Commenti

  1. Prova a cercare “incompetenti” con google :-) Ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright © Fabrizio Tarizzo

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.