Stop al prestito gratuito in biblioteca?

Questo articolo è più vecchio di 30 giorni. Le informazioni in esso contenute potrebbero non essere più attuali.

Logo dell'iniziativa "Non pago di leggere"In pochi ne hanno parlato, ma la commissione europea ha deciso di aprire dei provvedimenti di infrazione contro alcuni Paesi, tra cui l’Italia, perché consentono alle biblioteche pubbliche il prestito gratuito dei libri. Secondo la EUCD, infatti, gli editori devono ricevere una remunerazione anche dal prestito delle opere.

La Biblioteca civica di Cologno Monzese ha indetto una manfestazione sabato prossimo.

Commenti

  1. La manifestazione a Cologno Monzese è stata densissima di discussione, testimonianze, approfondimenti, denunce, performance e tanto altro. E’ stata trasmessa integralmente in videoconferenza Internet e al suo interno c’è stato un lungo collegamento con l’analoga manifestazione che si svolgeva in Spagna a Guadalajara (anch’essa LIVE in Rete). Alla manifestazione hanno partecipato tra gli altri i Wu Ming, Carmen Covito, l’editore Guaraldi, l’Associazione italiana biblioteche e altri. Bibl’aria vi ha partecipato in forze portando diversi materiali (anche da indossare!) e due documenti che sono stati acquisiti: un “manifesto in difesa del prestito pubblico in biblioteca” e un “appello al Presidente della Commissione europea”. Entrambi i documenti e tanto altro sono e saranno pubblicati dal “Biblog” ?R” il blog di Bibl’aria ?R” che ha lanciato la campagna europea “non pago di leggere” con un banner scaricabile dal quale si potrà sottoscrivere online la campagna. Fate circolare il banner della campagna, il manifesto e il link al Bibl’og che nei prossimi giorni rilancerà in differita lo streaming della manifestazione. NO AL PRESTITO A PAGAMENTO ! ! !

  2. non ce la faranno mai, la cultura dei ricchi non riuscirà a vincere, cultura al popolo!

  3. è l’ennesimo attacco contro la libera circolazione delle idee

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright © Fabrizio Tarizzo

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.