E-privacy 2005

Questo articolo è più vecchio di 30 giorni. Le informazioni in esso contenute potrebbero non essere più attuali.

Venerdì 27 e sabato 28 maggio si terra a Firenze, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio, la quarta edizione del convegno e-privacy, incontro annuale sui temi della privacy, della riservatezza e dei diritti individuali in Rete. Lo slogan di questa edizione è Data retention, da regola ad eccezione. Organizzano il convegno Progetto Winston Smith, Firenze Linux User Group e softpj.org digital security.

Gli interventi riguarderanno sia argomenti legali (tra i quali la presentazione di una proposta di legge per la regolamentazione di uso, conservazione e cancellazione di dati geo- e crono-referenziati raccolti con mezzi automatici e contenenti identificativi utente univociRFID e simili) sia temi tecnici: tra i relatori ci saranno Nick Mathewson, sviluppatore di Tor e Mixminion (due tra i principali strumenti per la difesa dell’anonimato in rete); Gianni Bianchini, hacker del progetto privacy box; Fabio “naif” Pietrosanti di Softpj.org ed i promotori del Progetto Winston Smith.

Durante la manifestazione saranno anche consegnati i Big Brother Award Italia 2005, i “riconoscimenti” a quelle persone e istituzioni pubbliche e private che si sono particolarmente distinte nell’attaccare il diritto alla privacy dei cittadini (ci sono, naturalmente, anche i riconoscimenti in positivo “premio Winston Smith” e “premio Emmanuel Goldstein” per coloro che si sono invece distinti nella difesa di questo diritto). Le nomination saranno rese note il 16 maggio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright © Fabrizio Tarizzo

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.