Lotto automatizzato

This post is older than 30 days, it may contain outdated informations.

Premessa: il lotto è un gioco d’azzardo tra i più iniqui in cui l’unico vincitore è il banco (cioè lo Stato), quindi giocare al lotto è da deficienti.

Nell’ultima estrazione è stata introdotta, dopo anni di discussione, l’estrazione automatizzata in luogo del tradizionale bambino bendato. Vedendo quelle grosse e complicate (e presumo costose) macchine che non funzionano neanche troppo bene, mi sono chiesto perché non si possa usare qualcosa del genere:

#! /usr/bin/python
import random

ruote = (
   'Bari',
   'Cagliari',
   'Firenze',
   'Genova',
   'Milano',
   'Napoli',
   'Palermo',
   'Roma',
   'Torino',
   'Venezia'
)

estrazioni = {}
random.seed()
urna = range (1,91)

for ruota in ruote:
   estrazioni[ruota] = 	random.sample(urna,5)
   print ruota, estrazioni[ruota]

La qualità del generatore random del python non è forse granché (soprattuto perché il seme è inizializzato con il clock di sistema, e visto che le estrazioni si svolgono in date e orari noti è fin troppo facile restringere lo spazio delle possibilità…), ma anche dovendo reimplementare il modulo random per usare /dev/random o altro generatore di entropia di alta qualità una soluzione software è comunque più semplice, economica ed efficiente di quegli affari.

Comments

  1. Interessante… per fare lo stesso script in php ci vogliono molte + righe…

    Comunque se ti piace il lotto passa a salutarci…

    Ciao, lottobrothers

  2. Il motivo è che così le estrazioni sarebbero casuali!
    E che il software sarebbe open source!
    INAUDITO!

    @lottobrothers: perché molte più righe?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright © Fabrizio Tarizzo

This work is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Italy License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/ or send a letter to Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.