WP-GoogleStats

WP-GoogleStats è un plugin per WordPress che consente di visualizzare informazioni su quando e quanto spesso Googlebot visita le pagine del tuo sito.

WP-GoogleStats è un plugin per WordPress che consente di visualizzare informazioni su quando e quanto spesso Googlebot visita le pagine del tuo sito.

Installazione

  • Scaricare il plugin
  • Copiare il plugin nella directory <wordpress-root>/wp-content/plugins/
  • Attivare il plugin dall’interfaccia di amministrazione di WP. Questa operazione crea automaticamente una nuova tabella nel database di WordPress denominata prefisso_googlestats (il prefisso è definito in wp-config.php)

Utilizzo

Il plugin definisce una nuova funzione wp_ftr_googlestats(), che visualizza data e ora dell’ultima visita di Googlebot alla pagina corrente. La funzione riceve tre parametri opzionali:

  • date_format: stringa di formattazione per la data. Il default è il formato specificato nella configurazione di WP.
  • visited_phrase: Testo da visualizzare prima della data. Il default è ‘Googlebot visited this page ‘.
  • never_visited_phrase: testo da visualizzare nel caso in cui Googlebot non ha mai visitato la pagina. Il defaults è ‘Googlebot never visited this page’.

Esempio

Inserendo nel proprio template questo codice:

<?php
if (function_exists ('wp_ftr_googlestats'))
   wp_ftr_googlestats('l j F Y \a\l\l\e \o\r\e H:i:s',
                              'Googlebot ha visitato l\'ultima volta questa pagina ',
                              'Googlebot non ha mai visitato questa pagina'); ?>

si otterrà un risultato tipo Googlebot ha visitato l’ultima volta questa pagina Mercoledì 16 Marzo 2005 alle ore 04:45:44

Se si desidera maggior controllo, si può utilizzare la funzione wp_ftr_get_googlestats(). Questa funzione non ha parametri e restituisce null se Googlebot non ha mai visitato la pagina corrente, oppure un array associativo $results[] con tre elementi:

  • $results['lastvisit'] data e ora dell’ultima visita di Googlebot espressa come UNIX timestamp (secondi trascorsi dalla mezzanotte GMT del primo gennaio 1970).
  • $results['visits'] Numero di visite dalla prima attivazione del plugin o dall’ultimo reset dei dati.
  • $results['frequency'] Frequenza media con la quale Googlebot ha visitato la pagina corrente (in secondi).

Amministrazione

Il plugin crea una nuova opzione Googlebot nella pagina di gestione di WP. In questa pagina è possibile consultare statistiche riepilogative sulle visite di Googlebot al proprio sito.

Aggiornamenti

Versione Data di rilascio Modifiche
0.1e 2010-05-27 Crea automaticamente la tabella al momento della prima attivazione del plugin
0.1d 2010-05-25 Usa il parametro $capability in luogo del deprecato $user_level
0.1c 2005-06-08 Corregge una possibile vulnerabilità (SQL-injection)
0.1b 2005-03-16 Prima release pubblica

Copyright

WP-GoogleStats è software libero; è lecito ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della Licenza Pubblica Generica GNU come pubblicata dalla Free Software Foundation: o la versione 2 della licenza o (a scelta) una versione successiva.

Copyright © Fabrizio Tarizzo

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.