Campionato Europeo BMX Round 1
Sabato sono andato ad assistere alla prima prova del campionato europeo dello sport più bello del mondo, ospitata sul bellissimo ed impegnativo tracciato di Sainte Maxime in Costa Azzurra.
Nonostante la pioggia che ha preceduto la gara la pista era in discrete condizioni. La competizione per me più interessante era quella dei Cruiser 30/39 anni, cioè quelli che sarebbero stati i miei avversari se avessi dato seguito all’idea di ricominciare a correre (categoria dominata dai francesi).
Tra gli italiani in gara, il miglior risultato è di Manuel De Vecchi (categoria Elite Men) che si è dovuto arrendere in una combattuta semifinale ma si è rifatto domenica nella seconda manche con un ottimo quarto posto che lo porta al quinto nella classifica generale provvisoria del Campionato. Tra gli Junior Men Bonizzato arriva ai quarti di finale sabato ed esce nelle batterie domenica. Un po’ sottotono gli altri agonisti: Gaule uscito negli ottavi di finale sabato e nelle batterie di qualificazione domenica, Paiusco (batterie sabato, ottavi domenica), Ravizzini, Giannella e Giovanelli (batterie in entrambe le gare). Risultati prometenti tra i giovani, con un finalista (Mattia Furlan terzo tra i ragazzi 11/12 anni), due semifinalisti (Giacomo Fantoni ragazzi e Cruiser 13/14 e Ilaria Giustacchini ragazze 9/10) più alcuni buoni piazzamenti tra quarti e ottavi.
Nota a margine: in più occasioni lo speaker quando c’era un italiano in testa diceva Italie en prémiere place Forza Italia!
, non ho capito se pigliava per il culo o cosa.
Classifiche e foto su bmxmag.net, foto e video su bmx-race.net, altre foto ancora su http://www.customsbmx.com/ e http://www.simzesun.com/. Le mie foto